- Classe: LM-72
- Sede: MESSINA
- Lingua: Inglese Italiano
- Coordinatore: ADELE MARINO
- Accesso: Libero
L'ammissione al Corso di Laurea è consentita agli studenti in possesso di una laurea o di diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il possesso di laurea triennale nella classe L-28 (D.M. 270/04) conseguita su tutto il territorio nazionale garantisce accesso diretto al CdS magistrale.
Gli studenti in possesso di laurea triennale appartenente ad una classe diversa da quella riportata, di diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, possono essere ammessi purchè soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi:
45 CFU di cui
(a) 18 CFU in ambito delle discipline di matematica e fisica nei seguenti SSD delle attività di base: MAT/01-09, FIS/01-06
con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano agli SSD MAT/05 e MAT/07;
(b) 12 CFU in ambito delle discipline dell'ingegneria nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/22, ICAR/05, ICAR/06;
(c) 9 CFU in ambito delle discipline giuridiche nei seguenti SSD: IUS/04, IUS/06, IUS/13, IUS/14;
(d) 6 CFU in ambito delle discipline geologiche e geofisiche nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/10, GEO/11, GEO/12.
Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto il livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” mira a formare figure professionali con una solida preparazione teorico-pratica, caratterizzata da un taglio multidisciplinare che li metterà in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico.
L'articolazione didattica è finalizzata a far acquisire agli studenti le conoscenze nel settore della navigazione, che verranno via via arricchite fornendo strumenti e stimoli di approfondimento, per fare acquisire competenze tecnico-specialistiche e trasversali, come quelle linguistiche.
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei settori della logistica, delle scienze della navigazione, dell'ingegneria navale, dell'idrografia, dell'oceanografia e del diritto della navigazione. Il percorso di studio fornisce competenze trasversali, che tengono conto anche degli aspetti giuridici, nel campo della logistica, della gestione delle merci, della spedizione e dell'import-export, rami di attività in costante crescita, nei quali si ravvisa una richiesta crescente nel mondo del lavoro.