The course

Per reperire i regolamenti didattici delle coorti precedenti, consultare la seguente pagina.

Il Corso di Laurea magistrale in 'Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo' si rivolge a tutti coloro che hanno un forte interesse verso le professioni legate al trasporto e alla logistica e mira a formare figure professionali capaci di rispondere alle esigenze del mercato del trasporto marittimo ed aereo.
Il corso di laurea magistrale in 'Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo' (classe di laurea LM-72) rappresenta la naturale prosecuzione del corso di laurea triennale in 'Scienze e tecnologie della navigazione' (classe L-28). Al contempo offre un’opportunità a coloro che, pur possedendo una laurea diversa da L-28, sono tuttavia appassionati al mondo del trasporto e vogliono trasformare la loro passione in attività lavorativa.


Il corso di studio è articolato in due anni con un percorso comune al primo anno. Al secondo anno sono presenti due orientamenti: navigazione marittima e navigazione aerea.
Il primo anno, comune ai due orientamenti, prevede attività formative caratterizzanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze nei settori del trasporto e della logistica, sia in ambito marittimo che aereo (queste competenze sono acquisite negli insegnamenti di 'Diritto dei trasporti e della logistica' e di 'Gestione delle merci e logistica del trasporto aereo'), nei settori del telerilevamento e dell'oceanografia (queste competenze sono acquisite nelle discipline geologiche e geofisiche), e nell'ambito delle discipline affini per l'acquisizione di conoscenze e competenze sull'astronomia.
Nel secondo anno il percorso si sviluppa attraverso l'erogazione di un’attività formative in comune su tematiche relative all’idraulica e all’idrografia e prosegue in due curricula: navale ed aeronautico.
Gli insegnamenti dell'orientamento della navigazione marittima approfondiscono tematiche attinenti: all'idrografia e alle navi idrografiche ed alla sicurezza della navigazione marittima e alle navi militari, in linea con il profilo professionale in uscita.


Gli insegnamenti dell'orientamento della navigazione aerea si caratterizzano per un taglio giuridico ed ingegneristico, in linea con il profilo professionale che si intende formare caratterizzato da competenze sulle normative e modelli contrattuali utilizzati nel comparto del trasporto aereo, la responsabilità della logistica, della safety, security degli aeroporti e le tecnologie satellitari per la navigazione e l’osservazione della Terra.
Il secondo anno conclude la formazione attraverso le attività di stages e tirocini presso aziende o enti di ricerca, le conoscenze linguistiche (conseguimento del livello B2 di inglese) e la prova finale di discussione della tesi di laurea, che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi unitari del corso.
I laureati del corso di laurea magistrale sono pertanto in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico e possono accedere a diverse professioni in ambito marittimo ed aeronautico sia pubbliche che private. Inoltre, possiedono le competenze e conoscenze necessarie per partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario, nelle classi di concorso A-43 (Scienze e Tecnologie Nautiche) e A -36 (Scienze e tecnologie della logistica).


Il corso di laurea promuove periodi di mobilità all’estero per studio o tirocinio, tramite il programma Erasmus Plus.
L'ammissione al Corso è consentita agli studenti in possesso di una laurea triennale in L-28 “Scienze e tecnologie della navigazione” o di altro diploma universitario di durata triennale conseguiti in Italia ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, purché in possesso dei requisiti curriculari minimi previsti dall’art. 5 del regolamento didattico.

La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell’immatricolazione, da un’apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS.
L'ammissione al Corso di Laurea è consentita agli studenti in possesso di una laurea di durata triennale conseguiti in Italia ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il possesso di laurea triennale nella classe L-28 (D.M. 270/04) conseguita su tutto il territorio nazionale garantisce accesso diretto al CdS magistrale.
Gli studenti in possesso di laurea triennale appartenente ad una classe diversa da quella riportata, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, possono essere ammessi purché soddisfino i seguenti requisiti curriculari
minimi:
42 CFU di cui
(a) 18 CFU in ambito delle discipline di matematica e fisica nei seguenti SSD delle attività di base: MAT/01-09, FIS/01-06 con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano agli SSD MAT/05 e MAT/07;
(b) 12 CFU in ambito delle discipline dell'ingegneria nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: ING-IND/01, INGIND/ 02, ING-IND/22, ICAR/05, ICAR/06;
(c) 6 CFU in ambito delle discipline giuridiche nei seguenti SSD: IUS/04, IUS/06, IUS/13, IUS/14;
(d) 6 CFU in ambito delle discipline geologiche e geofisiche nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/10, GEO/11, GEO/12.
Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto il livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.

Si vuole fornire ai laureati una solida preparazione teorico-pratica, caratterizzata da un taglio multidisciplinare che li metterà in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico.
L'articolazione didattica è finalizzata a far acquisire agli studenti le conoscenze nel settore della navigazione, che verranno via via arricchite fornendo strumenti e stimoli di approfondimento, per fare acquisire competenze tecnico-specialistiche e trasversali, come quelle linguistiche.


Il corso di studio è articolato in due anni con un percorso comune al primo anno e due curricula che gli studenti potranno scegliere al secondo anno.
Nel primo anno vengono erogate le attività formative caratterizzanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze nei campi della navigazione, della logistica, del telerilevamento e dell'oceanografia e le attività formative presenti nell'ambito delle discipline affini per l'acquisizione di conoscenze e competenze sull'astronomia.
Nel secondo anno il percorso si sviluppa attraverso l'erogazione di un’attività in comune nella disciplina dell’Idraulica e idrografia in cui sono analizzati sistemi idraulici per la navigazione come le conche di navigazione, che richiedono l'uso di adeguati metodi e tecnologie a supporto della progettazione, al fine di limitare il rischio di inoperatività del sistema e prosegue nei seguenti due curricula: a) navale, b) aeronautico.


Nell'orientamento a) 'navale', sono approfondite tematiche attinenti all'idrografia ed alla sicurezza della navigazione marittima.
Particolare rilievo viene dato alle competenze per la formazione di una nuova figura professionale: l'esperto idrografo che acquisisce, tratta e rappresenta dati idrografici, mediante osservazioni, campionamenti e monitoraggi delle maree, delle correnti, della morfologia dei fondali. Le tematiche relative all'idrografia sono sviluppate nelle attività formative di insegnamenti del CdS ed anche in collaborazione con esperti dell'Istituto Idrografico di Genova mediante seminari,
conferenze, visite studio.
Le tematiche relative alla sicurezza della navigazione sono sviluppate nelle attività formative di insegnamenti del CdS ed anche in collaborazione con esperti della Marina Militare e della Capitaneria di Porto mediante seminari, conferenze, visite
studio.
Nell'orientamento b) 'aeronautico' saranno approfondite tematiche attinenti al mondo delle tecnologie satellitari per la navigazione aerea e per l’osservazione e il monitoraggio del territorio e delle sue infrastrutture.
In particolare, le discipline giuridiche sviluppano i temi relativi a: contratti di utilizzazione dell'aeromobile, accordi commerciali tra operatori aerei, rapporti contrattuali tra vettore e passeggero e le tutele garantite a quest'ultimo, gestione dell'aeroporto e dei servizi aeroportuali, organizzazione amministrativa della navigazione aerea, safety e security della navigazione, sostenibilità, mentre le discipline ingegneristiche sviluppano i temi della navigazione satellitare avanzata, dei sistemi informativi geografici e del monitoraggio satellitare del territorio.
Gli allievi sono, inoltre, stimolati a lavorare in gruppo e acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per potersi inserire facilmente o, se già inseriti, operare con maggiore preparazione negli ambiti di lavoro interessati.


I laureati possiedono anche le competenze necessarie per la gestione del personale, e sono capaci: di coordinare gruppi di lavoro, di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Queste competenze sono acquisite in particolar modo con le attività di stages e tirocini.

Specialista della navigazione marittima con formazione multidisciplinare

 

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale è in grado di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente in ambienti di lavoro, assumendo compiti di responsabilità della logistica e della sicurezza della navigazione dei porti. È in grado di pianificare, monitorare e ottimizzare le attività relative ai processi logistici e di gestione delle merci.
Il laureato è in grado di ricoprire compiti di gestione e coordinamento in diversi contesti di lavoro, svolgendo diverse funzioni tra le quali:
- l'acquisizione, la rielaborazione e la rappresentazione dei dati idrografici;
- la gestione ed il coordinamento di terminal portuali;
- la gestione ed organizzazione della movimentazione a terra di merci e passeggeri;
- lo svolgimento di attività di consulenza per soggetti pubblici o privati;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso istituzioni pubbliche e private.


Competenze associate alla funzione:
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei settori della logistica, delle scienze della navigazione, dell'ingegneria navale, dell'idrografia, dell'oceanografia e del diritto della navigazione. Il percorso di studio fornisce competenze trasversali, che tengono conto anche degli aspetti giuridici, nel campo della logistica, della gestione delle merci, della spedizione e dell'import-export, della sostenibilità rami di attività in costante crescita, nei quali si ravvisa una richiesta crescente nel mondo del lavoro.
In particolare, acquisiscono le seguenti competenze:
- conoscenza delle procedure per ottimizzazione del trasporto merci;
- conoscenza dei modelli giuridici organizzativi posti in essere dalle principali imprese che operano nel settore della logistica e della logistica integrata;
- conoscenza degli organismi e le procedure per un'attività di trasporto e logistica nell'ambito del commercio internazionale;
- padronanza del metodo scientifico di indagine;
- gestione del personale e coordinamento di gruppi di lavoro;
- conoscenza avanzata di software e tecniche sperimentali per applicazioni pratiche nei settori di interesse;
- conoscenza delle normative di settore, anche in termini di sostenibilità;
- padronanza della terminologia tecnica in lingua inglese;
- la preparazione per intraprendere successivi percorsi formativi specifici di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca;
- la preparazione per partecipare a procedure selettive pubbliche o private nei settori della navigazione e della logistica.
Nel percorso di studi viene dato risalto alle competenze per la formazione di una nuova figura professionale: l'esperto idrografo che opera misure e descrizioni della fisica dell'ambiente marino al fine di usarle per diversi scopi, a partire dalla sicurezza della navigazione fino all'economia del mare, l'ambiente, la ricerca.



Sbocchi occupazionali:
I laureati magistrali in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo possono accedere a diverse professioni del mare, comprese quelle dell'offshore e del diporto.
Possono altresì accedere ai concorsi pubblici per trovare impiego presso Enti pubblici (Autorità di sistema portuale, ministeri, capitaneria di porto, enti europei ed internazionali) ed enti di ricerca, e possono lavorare anche presso società di navigazione, imprese di trasporto, di spedizione e di logistica.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario, nelle classi di concorso A-43 (Scienze e Tecnologie Nautiche) e A -36 (Scienze e tecnologie della logistica).
Inoltre, il laureato magistrale acquisisce le competenze che gli consentiranno, qualora fosse interessato, di completare proficuamente la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi specifici per acquisire le competenze per l'idrografo di categoria A e per l'idrografo di categoria B.

 

Specialista della navigazione aerea con formazione multidisciplinare


Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale è in grado di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente in ambienti di lavoro, assumendo compiti di responsabilità della logistica e della sicurezza degli aeroporti. È in grado di pianificare, monitorare e ottimizzare le attività relative ai processi logistici e di gestione delle merci nel settore aeroportuale.
Il laureato è in grado di ricoprire compiti di gestione e coordinamento in diversi contesti di lavoro, svolgendo diverse funzioni tra le quali:
- la gestione dei flussi della navigazione aerea nelle sue diverse fasi;
- la gestione ed organizzazione della movimentazione a terra di merci e passeggeri;
- lo svolgimento di attività di consulenza per soggetti pubblici o privati;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso istituzioni pubbliche e private.
 

Competenze associate alla funzione:
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei settori della logistica, delle scienze della navigazione, della sicurezza della navigazione aerea, dell'oceanografia e del diritto della navigazione. Il percorso di studio fornisce competenze trasversali, che tengono conto anche degli aspetti giuridici, nel campo della logistica, della gestione delle merci, della spedizione e dell'import-export, rami di attività in costante crescita, nei quali si ravvisa una richiesta crescente nel mondo del lavoro.
In particolare, acquisiscono le seguenti competenze:
- conoscenza delle procedure per ottimizzazione del trasporto merci;
- conoscenza dei modelli giuridici organizzativi posti in essere dalle principali imprese che operano nel settore della logistica e della logistica integrata;
- conoscenza degli organismi e le procedure per un'attività di trasporto e logistica nell'ambito del commercio internazionale;
- padronanza del metodo scientifico di indagine;
- gestione del personale e coordinamento di gruppi di lavoro;
- conoscenza di software GIS (Geographic Information System) e tecniche avanzate di rilievo e monitoraggio del territorio per applicazioni pratiche nei settori di interesse;
- conoscenza delle normative di settore;
- padronanza della terminologia tecnica in lingua inglese;
- la preparazione per intraprendere successivi percorsi formativi specifici di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca,
- la preparazione per partecipare a procedure selettive pubbliche o private nei settori della navigazione e della logistica.


Sbocchi occupazionali:
I laureati magistrali in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo possono svolgere attività connesse alle esigenze di safety e di security di aeroporti.
Possono altresì accedere ai concorsi pubblici per trovare impiego presso Enti pubblici (ministeri, Easa, Enac, Enav, enti europei ed internazionali) ed enti di ricerca, e possono lavorare anche presso società di gestione aeroportuali, società di Handling, compagnie aeree, imprese di trasporto e logistica.